Gli Amici di Nestore
Via Ovada 36, 15072
Casal Cermelli (AL)
www.facebook.com/rifugiogliamicidinestore
www.instagram.com/rifugio_gliamicidinestore
gliamicidinestore@gmail.com
Telefono: 349 7399260
Nome: Gli Amici di Nestore
Forma Giuridica: Organizzazione di Volontariato (ODV)
Sede del Santuario: Via Ovada 36, 15072 – Casal Cermelli (AL)
Data di inaugurazione: dicembre 2021
Animali ospitati: Bovini, Asini, Pecore, Capre, Galli, Galline, Tacchini, Anatre, Cani, Gatti.
Numero medio animali: 25
Possibilità di ospitare: al momento no
Descrizione attività: “Gli Amici di Nestore” è un piccolo rifugio nato nel 2018 alle alle porte di Milano, col nome “L’isola che non c’è”. Nasce con l’obbiettivo di diventare una piccola oasi di pace per animali tristemente definiti “da reddito”, ed al momento ospita tra bovini, capre, pecore, asini, galline, cani, gatti ed un’anatra, circa una ventina di animali. Un altro obiettivo importante del Rifugio è promuovere uno stile di vita cruelty free ed antispecista, stimolando le persone verso un percorso individuale di conoscenza e sensibilizzazione.
Venendoci a trovare è possibile interagire con gli abitanti del Rifugio in modo empatico ed osservarli nel loro comportamento naturale. E’ possibile conoscere alcune loro particolari abitudini, così come è possibile osservare i profondi legami instaurati tra animali appartenenti alla stessa specie, ma anche a specie differenti.
Dall’ottobre del 2022, per varie vicissitudini personali della fondatrice, il rifugio si è trasferitto a Casal Cermelli (in provincia di Alessandria) ed ha preso il nome “gli Amici di Nestore”, in memoria del primo bovino ospite del rifugio, arrivato a soli 3 mesi di vita nel gennaio 2019, e tragicamente deceduto nel marzo 2022.
Il rifugio al momento è aperto alle visite previo appuntamento o in occasione di eventi che vengono di volta in volta pubblicati sulle pagine social.
Sostegno di cui necessita: Il Rifugio necessita di volontari per la gestione degli animali, per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi in cui vivono, per costruire nuovi ricoveri e/o recinti.
Il supporto economico è altresì importante. Il rifugio si può sostenere tramite donazioni singole o ricorrenti, iscrivendosi al nostro gruppo Teaming, adottando a distanza uno degli animali ospiti, partecipando ai nostri eventi.