Ohana
Santuari

Ohana Animal Rescue Family

Via Poggiopiedi 26, 50033 – Empoli (FI)

ohanarifugio.it
www.instagram.com/ohanaanimalrescuefamily
www.facebook.com/ohanaanimalrescuefamily
Telefono: 320 0583314

Nome del Santuario: Ohana Animal Rescue Family ODV

Fora Giuridica: Organizzazione Di Volontari (ODV)

Sede del Santuario: Via Poggiopiedi 26, 50033 – Empoli (FI)

Data di inaugurazione:  2016

Animali ospitati: Maiali, capre, pecore, galline, papere, oche, asini, cavalli, mucche, bovini, cani, gatti.

Numero medio animali: 150

Possibilità di ospitare: No

Descrizione attività: Il rifugio Ohana nasce nel 2016 a Empoli, una cittadina a pochi chilometri da Firenze, dal sogno di Letizia e Luigi che hanno venduto la propria abitazione e tutto quello che avevano per acquistare un terreno dove dare rifugio a individui provenienti da situazioni di sfruttamento e destinati al macello.

Il termine “OHANA” nel linguaggio hawaiano significa “famiglia” e “famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato” (dal film Lilo e Stich)

La nostra idea era infatti quella di creare una grande famiglia multispecie, dove nessuno venisse lasciato indietro e dove ogni singolo individuo potesse avere la possibilità di vivere la propria vita nel rispetto delle proprie esigenze naturali, senza alcun tipo di sfruttamento e fino alla morte naturale.

Quando Luigi e Letizia si sono trasferiti dalla loro casa al terreno dove vivono adesso hanno portato con loro gli animali con cui vivevano, circa una 20ina tra cani, gatti, alcune pecore e capre e un maiale, Ronny.

Piano piano, liberazione dopo liberazione, il numero degli abitanti del rifugio è poi cresciuto fino ad arrivare a circa 150 animali.

Al momento da Ohana vivono bovini, maiali, una famiglia numerosissima di pecore e capre, galline, galli, oche, cani e gatti e una colonia di piccioni.

Sostegno di cui necessita: La difficoltà più grande al momento è la mancanza di un gruppo attivo di volontarie e volontari che possa coprire i turni di lavoro durante la settimana. Per la maggior parte del tempo Luigi è infatti l’unica persona presente al rifugio e doversi occupare di un numero così alto di animali crea non poche difficoltà.

A questo si aggiunge la mancanza di fondi, come in ogni rifugio capita infatti di fare raccolte fondi per portare avanti dei progetti di miglioramento nel rifugio ma dover poi utilizzarli per emergenze, cure mediche ecc.

Il rifugio Ohana può essere sostenuto tramite donazione libera, Teaming, adozioni a distanza, acquisto di gadget, donazione del 5×1000 e partecipazioni agli eventi di raccolta fondi.