Santuari

Rifugio Ca’ Romoletto

Via Don Minzoni, 15
Galbiate (LC)

rifugiocaromoletto.wixsite.com/rifugio-ca-romoletto
www.instagram.com/rifugio_ca_romoletto
www.facebook.com/caromoletto
rifugiocaromoletto@gmail.com

Telefono: 339 1515500

Nome: Rifugio Ca’ Romoletto

Forma Giuridica: Associazione ODV

Sede del Santuario: Galbiate (LC)

Data di inaugurazione: 2017

Animali ospitati: Capre, cani, pecore, oche, tacchini, galline, gatti, asini, mucche, tartarughe e maiali

Numero medio animali: 60

Possibilità di ospitare: non al momento

Descrizione attività:  Rifugio Ca’ Romoletto è un piccolo santuario per animali liberi antispecista, un luogo di resistenza dove gli esseri senzienti trovano rifugio, amore e libertà. La nostra storia inizia con un protagonista straordinario: Romoletto, un asino che ha segnato il nostro inizio nel 2017 e ha ispirato la creazione di questo spazio unico.
Ca’ Romoletto prende proprio il nome da questo primo ospite, che ha raggiunto l’età eccezionale di 42 anni nel nostro rifugio. Giunto da noi a 35 anni, Romoletto ha vissuto gli ultimi anni della sua vita in totale libertà e serenità, diventando simbolo della nostra missione: offrire un’alternativa amorevole a vite segnate dalla sofferenza.
Ad oggi ospitiamo circa una sessantina di animali non umani, ognuno di loro ha una storia e una personalità diversa e unica, ma tutti condividono un destino di salvezza dallo sfruttamento.
Abbracciamo la filosofia antispecista: crediamo che tutti gli animali abbiano il diritto di vivere liberi da sfruttamento e oppressione. La nostra missione è quella di offrire una nuova visione del rapporto con gli animali non umani educando la società sulla necessità di un cambiamento profondo e radicale nel modo in cui li trattiamo.

Sostegno di cui necessita:  Pur trattandosi di un rifugio di dimensioni contenute Ca’ Romoletto è sempre alla ricerca di sostegno fisico ed economico. Attualmente l’onere della cura ed il mantenimento degli animali è tutto nelle mani di Veronica e della sua piccola famiglia. Purtroppo, infatti, il santuario non gode della presenza fissa di volontari di cui è sempre alla ricerca.
Gli indotti economici con cui vengono sostenute le spese legate al rifugio (spese veterinarie, alimentari, di manutenzione del rifugio ecc.) derivano dalle donazioni di liberi cittadini. Per contribuire a supportare finanziariamente il rifugio sono disponibili diverse modalità: donazioni libere saltuarie o ricorrenti, adozioni a distanza, partecipazione ad eventi e acquisto dei gadget del rifugio.